Oggi avevo in frigo delle melanzane da finire, non si sa mai come farle e il più delle volte si finisce per grigliarle, un vero peccato visto che esistono tanti modi per usarle come per esempio per fare la "Moussaka Greca".
Piatto famosissimo nel Medioriente e in Grecia, dove però viene fatto con il ragu di agnello e besciamella.
Un consiglio spassionato: rende molto di più se preparato la sera prima in teglia e poi cotto il giorno dopo....provare per credere!!!
A Voi la ricetta!!!
Ingredienti:
3 melanzane medie tonde
400 gr di carne tritata
6 pomodorini ciliegino maturi
un cipolla piccola
una foglia di alloro
uno spicchietto d'aglio intero
25 gr di farina (per la besciamella)
Farina 00 Q.b. (per infarinare le melanzane)
200 gr di latte
20 gr di burro
60 gr di parmigiano
Olio per friggere Q. b. (meglio se di semi di girasole)
30 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Tagliamo le melanzane a fette di 6 mm con l'affettatrice (se non l'avete fate con il coltello), le adagiamo in uno scolapasta le spolveriamo di sale grosso e le lasciamo spurgare 20 min. mettendo sopra un piatto da dessert capovolto con sopra un peso (io ho messo una pentolina piena di acqua).
Passato questo tempo le sciacquiamo sotto l'acqua corrente e le asciughiamo tamponandole con un canovaccio.
Nel boccale mettiamo la cipolla tagliata a quarti e tritiamo 3 sec. vel. 7, aggiungiamo l'olio EVO e soffriggiamo 3 min. 100° vel soft antiorario.
Aggiungiamo la carne tritata e rosoliamo 5 min. 100° vel soft antiorario, passato questo tempo uniamo i pomodori, l'aglio e l'alloro saliamo pepiamo e cuociamo 30 min. 100° vel soft antiorario, finchè il sugo sarà ristretto e teniamo da parte.
Sciacquiamo velocemente il boccale sotto l'acqua asciughiamolo con della carta e teniamolo pronto per preparare la besciamella.
Nel frattempo che il bimby lavora per noi, infariniamo le melanzane da ambo i lati e le friggiamo in abbondante olio bollente (ma non fumante diventerebbe tossico), man mano che son pronte le scoliamo e le adagiamo su carta assorbente.
Una volta pronto il tutto nel boccale inseriamo il grana e grattuggiamo 10 sec. vel 10 e teniamo da parte, senza lavare il boccale mettiamo il latte, il burro e la farina e cuociamo 7 min. 90° vel 4 risulterà una besciamella piuttosto soda ma a noi serve proprio così!!scaduto il tempo versiamo dentro il parmigiano tenuto da parte e amalgamiamo 20 sec. vel 3
Prepariamo la nostra moussaka;
Foderiamo con della carta forno uno stampo da 22 cm di diametro, e riempiamo con le melanzane alternate a strati di carne.Terminiamo con le melanzane, copriamo con uno strato di besciamella. e inforniamo a 200° per 20 min. gli ultimi 5 se occorre li diamo di grill.
Sforniamo e sformiamo la nostra moussaka la passiamo in un piatto da portata e serviamo caldo o tiepido in tavola....
Spero Vi piaccia!!
Buon appetito a tutti!!!
Scusate se sono prolisso come al solito ma i passaggi erano tanti
Grazie Francesco
venerdì 25 settembre 2009
11 commenti:
Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Allora è questa la famosa "moussaka"!! Complimenti è veramente bella,ma io ci rinuncio ho letto e riletto la ricetta ma non mi entra in testa haahah non riesco ad ingranarla senza bimby !! mi basta vederla è bellissima e sicuramente squisita !!
RispondiEliminabuon week-end
Anna ^_^
Eh si anna questa è proprio la mussaka certo non è fatta con il ragù di agnello ma ti assicuro che il sapore è ottimo, cosè che non ti entra in testa? è molto semplice se non fosse perchè bisogna friggere le melanzane sarebbe velocissima...
RispondiEliminaDai Anna non ti resta che comprare il bimby magari te lo regali o fai regalare per Natale...
Potrebbe essere un'idea no?
Buon fine settimana anche a te...
baci
Francesco
Hai ragioneeeeeeeee!!! ho letto molte volte la parola "bimby" e non arrivavo a capire del soffritto di tutto giusto??? per quanto riguuarda le melanzane fritte una volta se pò fà..
RispondiEliminaPer quanto riguarda il bimby ,non saprei dove metterlo :(( la mia cucina è una bomboniera,piccola ,addirittura la mokona è un miracolo che è entrata ahahahaha
baciotti
Anna ^_*
Francy!!!!!!!! che visione!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie del tuo commento un abbraccio francesco
RispondiEliminaArieccomi qui,dopo aver commentato le tue ricette,sono arrivata qui!! l'ho fatta x stasera è MERAVIGLIOSAMENTE buona!!!
RispondiEliminanon me lo credevo O_O grazie francesco
buona serata
Anna
Ciao Anna che bello ero sicuro che ti sarebbe piaciuta questa ricettina e poi secondo me non è neanche pesante vero?
RispondiEliminaGrazie grazie e ancora GRAZIE!!
No,non è pesante,ho mangiato solo questa mentre gli altri hanno proseguito...quindi non è pesante,
RispondiEliminaGrazie a te invece!! me l'hai fatta conoscere e pensare che all'inizio non ci ho capito niente hihih poi invece è facilissima!!
smacckete Anna
Ciao Francesco, grande come sempre. Tu dici di assemblarla la sera e poi cuocerla il giorno dopo. Ma secondo te , la si potrebbe assemblare, surgelare per qualche giorno, e poi scongelarla e cuocerla? Grazie
RispondiEliminaLucy
Ciao Francesco, grande come sempre. Ma la si potrebbe preparare, surgelare per qualche giorno, poi scongelare e cuocere? Grazie, Lucy
RispondiElimina@Lucia.langella Ciao io non l'ho mai congelata, ma credo che non venga proprio benissimo...ma puoi sempre provare...
RispondiEliminabaci