Oggi voglio condividere con voi una ricetta realizzata in diretta sul mio profilo Facebook.
Non vi nascondo che oltre ad essermi divertito a realizzarla ho constatato con piacere che è piaciuta a moltissimi ecco perché ho deciso di pubblicarla sul mio sito perché mi farebbe piacere che la realizzaste anche voi.
Spesso ci capita di avere gente a cena o pranzo e non sapere mai con cosa iniziare ma il più delle volte ci piacerebbe stupire i nostri ospiti. Ecco che a volte bastano pochi gesti e pochi ingredienti per aprire un pranzo con grazia e gusto, motivo per cui questa torta di rose alle Zucchine, prosciutto cotto, emmental e formaggio alle noci diventa un golosissimo apri pranzo alla quale nessuno saprà resistere.
Ma torniamo alla ricetta.
Ingredienti:per la farcia300 gr di zucchine
100 gr di emmental
1/4 di cipolla
100 gr di cotto normale o di praga a fette
Formaggio spalmabile alle noci Q.b.
30 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
Per la pasta:
350 gr di farina 00
150 gr di latte
12 gr di lievito di birra
30 gr di olio EVO
3 tuorli d'uovo (con i bianchi avanzati ho fatto le meringhe)
7 gr di sale
Procedimento
Laviamo e spuntiamo le zucchine tagliandole a pezzi più o meno grossi. Io in verità le avevo tagliate a fette e surgelate con l'abbattitore di temperatura.
Nel boccale pulito mettiamo l'emmental a pezzi e tritiamo 5 sec. vel 7 e mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale mettiamo la cipolla e il prosciutto 5 sec. vel 7 raccogliamo il trito sul fondo
aggiungiamo l'olio e rosoliamo 3 min. 100° vel 1, aggiungiamo le zucchine tritiamo 7 sec. vel 5
aggiustiamo di sale e pepe e continuiamo la cottura 5 min. temp. varoma vel.1,
Pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life con l'apposita funzione e una una volta cotto mettiamo nella teglia e raffreddiamo usando la funzione di abbattimento -> verdure -> sonda al cuore: SI.
Senza lavare il boccale andiamo a preparare l'impasto:
Versiamo il latte con il lievito nel boccale 20 sec. vel. 3,
aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e impastiamo 3 min. vel spiga.
Togliamo la pasta dal boccale e la versiamo sulla spianatoia, la lavoriamo qualche minuto energicamente con le mani e lasciamo riposare sul piano coperto con una terrina di vetro.
Poi aiutandoci con un matterello stendiamola in un rettangolo più o meno regolareSpalmiamo la farcia che avevamo tenuto da parte sulla sfoglia, ricopriamo con il formaggio emmental e poi qualche fiocchetto di formaggio.
Arrotoliamo la sfoglia su se stessa formando un lungo cilindro.
Tagliamo il cilindro a tronchetti di 4,5 cm chiudendo la parte inferiore e spingendo leggermente l'impasto per far sbocciare la rosa.
Sistemiamo le roselline su una tortiera foderata con carta forno distanziandole leggermente l'una dall'altra
riponiamo la torta così ottenuta nell'abbattitore di temperatura Life e avviamo la funzione di lievitazione immediata a 28° lievitare per 90 minuti fino a quando non sono raddoppiate di volume.
Quando manca mezz'oretta alla fine della lievitazione accendiamo il forno a 180° e una volta caldo Pruzziamo la superficie della torta di rose con del latte e spolverizziamo sopra del Grana grattugiato
e inforniamo per 30 min.
Una volta pronta se non dobbiamo servirla subito possiamo abbatterla in abbattitore con la funzione abbattimento -> focaccia -> sonda al cuore:SI e conservarla in frigorifero e se vi piace a temperatura ambiente basterà tirarla fuori dal frigo 30 minuti prima di servirla.
Se invece volete servirla calda rimettetela in forno a 160° gradi e scaldatela per 10 minuti.
NB: questa torta di rose può essere tranquillamente surgelata sempre con l'abbattitore Life, se lo volete fare una volta sfornata passatela in abbattitore con la funzione di surgelazione -> focaccia -> sonda:SI e poi conservatela in freezer come d'abitudine. Per scongelarla potete seguire e indicazioni che vi ho dato sopra.
Che meraviglia questa torta salata, complimenti!!!
RispondiEliminaE' bellissima! Buona Pasqua!
RispondiElimina