lunedì 14 agosto 2023

Torta sbrisolona

Buongiorno cari amici della cucina degli Angeli.
Il dolce conosciuto come sbrisolòna, con le sue numerose varianti di denominazione come sbrisulòna, sbrisolìna, sbrisulùsa o sbrisulàda, trae le sue radici dal Nord Italia, precisamente da Mantova. Predominantemente consumata nelle regioni di Lombardia, Emilia-Romagna e nel Veronese, questa torta ha umili origini. All'inizio, gli ingredienti riflettevano la semplicità contadina, con farina di mais, strutto e nocciole. Con il tempo, la ricetta si è evoluta.

Oggi, la sbrisolòna richiede una perfetta parità tra farine (sia bianca che gialla) e zucchero, motivo per cui anticamente era conosciuta come "torta delle tre tazze". La sua peculiarità risiede nella consistenza: gli ingredienti non vanno sminuzzati finemente, e la lavorazione deve essere rapida, conservando un taglio grossolano delle mandorle. Questo dolce si distingue nel servizio; invece di tagliarla in fette, si sbriciola con le mani, rendendo omaggio al suo nome che in lingue gallo-italiche si traduce in "sbriciolona" o "sbriciolata". Tradizionalmente, si accompagna con un tocco di grappa e si degusta con vini come Malvasia, Vin Santo o Passito di Pantelleria. La sua friabilità inimitabile e la tendenza a sbriciolarsi la rendono speciale. In alcune regioni, come il Veneto, è anche conosciuta come "rosegotta" o "fregolotta", sebbene quest'ultimo nome possa riferirsi anche ad un altro dolce simile.
La ricetta che vado a presentarvi oggi, è stata pubblicata da uno dei membri presenti nel  mio gruppo ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE l'autrice è Monica 
Ma bando alle ciance e veniamo alla ricetta di oggi

Ingredienti: per 3 tortiere del diametro da 22/24
300 gr farina 180W 
100 gr farina fioretto 
200 gr burro freddo 
200 gr zucchero 
2 tuorli d'uovo 
Buccia di un limone  
100 gr di mandorle non pelate 
100 gr mandorle pelate 
16 gr baking (1 bustina di lievito vanigliato per dolci)
Procedimento:
Versiamo nella ciotola dell'impastatrice tutti gli ingredienti  e con l'aiuto della foglia mescoliamo a bassa velocità fino ad ottenere un composto a briciole.
Accendiamo l'abbattitore di temperatura, impostiamo la funzione di pre-raffreddamento e inseriamo all'interno la ciotola con il composto. 
Finito il tempo di pre-raffreddamento, imburriamo 3 tortiere basse e sbricioliamo dentro il composto.
Accendiamo il forno e intanto che aspettiamo che raggiunga la temperatura lasciamo le teglie dentro l'abbattitore.
Raggiunta la temperatura di 150° cuociamo per 30/35 minuti.
Sforniamo le sbrodolone, lasciamole a temperatura ambiente 5 minuti e poi abbattiamole in abbattitore utilizzando la funzione automatica ABBATTIMENTO -> DOLCI -> TORTE.

QUESTA TORTA SI CONSERVA TRANQUILLAMENTE A TEMPERATURA AMBIENTE IN UN CONTENITORE ERMETICO.
Un grazie a Monica per aver condiviso questa delizia!
Buon ferragosto a tutti
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli