Carissimi Amici, come state? Buona domenica!
Come sapete, prossimamente sara la festa del Redentore e qui a Venezia è tradizione fare i bigoli in salsa, visto che qualche tempo fa ho acquistato la trafila dei bigoli da fare con il torchio, ho deciso di provare a farli.
Intanto vi faccio vedere il passo passo di come ho fatto i bigoli e nei prossimi giorni ve li farò vedere conditi in salsa.
Intanto vi faccio vedere il passo passo di come ho fatto i bigoli e nei prossimi giorni ve li farò vedere conditi in salsa.
Eccovi la ricetta dei bigoli trafilati al torchio
Ingredienti: per 4 persone
385 gr di farina tipo 00
150 gr di uova
Procedimento:
Montiamo il gancio a K e versiamo nella ciotola del KCC la farina impostiamo la velocità minima e versiamo in due o più riprese le uova leggermente sbattute; in tutto impastiamo 40 secondi.
Solleviamo il braccio, stacchiamo l' impasto dal gancio, richiudiamo, inseriamo il para schizzi e azioniamo il KCC per 1 minuto a velocità graduale dalla 1 alla 5 in maniera tale da ottenere un' impasto a briciole come nella foto qui sotto.
Adesso togliamo il gancio, la ciotola e montiamo il torchio nella parte frontale del KCC.
Spolveriamo la tramoggia e il piatto con della semola di grano duro versiamo l' impasto e facciamone cadere un po' nella tramoggia, (non versatene tanto altrimenti farà fatica a trafilare).
Avviamo il torchio a velocità 1 e cominciamo a trafilare tagliando i bigoli alla lunghezza desiderata. Man mano che vengono fuori tagliamoli con l' apposito braccio arrotoliamoli e poggiamoli su un vassoio infarinato.
Vi consiglio di aspettare a buttar dentro altro impasto nella tramoggia fin quando non intravedete
l' elica. Continuiamo così fino alla fine dell' impasto.
Ecco finalmente i bigoli.
Inutile dirvi che la soddisfazione è stata grandissima, ringrazio sempre Daniele per le sue splendide ricetta, sicuramente mi cimenterò a provarle tutte e a fare anche gli altri formati di cui ho già preso le trafile.
A domani con un' altra splendida ricetta:
I bigoli in salsa
Baci
Francesco
Qui nel mio paese nei giorni del 17 e 18 agosto si terrà la Sagra dei Bigoli.
RispondiEliminaDa noi i"bigoli" sono grossi spaghetti impastati e fatti a mano senza uova e conditi con pomodoro, basilico e ricotta.
Certo che i tuoi sono proprio belli fatti con il torchio!!Aspetto di vedere come li hai conditi!
Ciao Fra a presto..e buona domenica!:-)
Francesco!!!!! Anche la pasta fresca????! Sei un mito!!!!ti abbraccio!!!!
RispondiEliminaFantastico aiutante!!!! Io li mangerei anche semplicemente con basilico, parmigiano e 1 noce di burro. Buona domenica.
RispondiEliminaadoro i bigoli,poi se sono fatti a mano ancora meglio.Sei insuperabile!
RispondiEliminaComplimenti francesco! sono perfetti e chissà che ottimo primo piatto hai realizzato :)
RispondiEliminabacioni
Adoro i bigoli! Ti sono venuti benissimo!
RispondiEliminaHo usato questa ricetta e i bigoli sono venuti una favola! Adesso sono il mio cavallo di battaglia! Grazieeee!
RispondiElimina150 gr di uova quante sarebbero? 3 ?
RispondiEliminaCiao Giovanna, si se predi uova medie pesano circa 60 gr l'uno ma per essere sicura pesali da sgusciati.
EliminaGrazie
Francesco