giovedì 8 marzo 2012

Ravioli di grano saraceno con bra e carciofi





Carissimi amici, sin da bambino ho sempre amato la pasta ripiena, a casa mia poi carciofi e patate non mancavano mai e mia mamma spesso li usava per arricchire i sughi o per fare dei gustosi contorni. Quest' oggi ripensando a quel periodo mi sono cimentato a fare dei ravioli con quello che avevo in casa, lo sò che per fare questo piatto era meglio usare i carciofi freschi, ma, visto che non avevo voglia di uscire e che in casa avevo quelli surgelati ho usato quelli!!


Eccovi la ricetta!!

Ingredienti: per 6/8 persone
Per la pasta:
100 gr di farina 00
100 di farina di grano saraceno
2 uova
olio EVO

Per il ripieno:
300 gr di patate lessate
100 gr di formaggio bra
1 scalogno
1 uovo
burro
noce moscata
sale e pepe

Per il condimento:
300 gr di cuori di carciofo surgelati
1 limone
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
1 spiacchio d' aglio privato dell' anima
burro
sale


Procedimento:

Nella ciotola del Kenwood versiamo la farina, le uova, un cucchiaio d' olio, una presa di sale montiamo il gancio a spirale e impastiamo 5 minuti vel. 2 togliamo l' impasto dalla ciotola, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo in frigo a riposare un ora.



Senza lavare la ciotola, mettiamo dentro le patate sbucciate e cuociamo a 110° per 20 minuti vel. di mescolamento 3.senza nessun gancio, scoliamole e teniamole da parte.



Montiamo il food processor, mettiamo dentro il formaggio e tritiamolo, togliamolo e mettiamolo da parte. Mettiamo dentro lo scalogno e tritiamolo. Mettiamo nella ciotola il burro montiamo il gancio a mezzaluna e facciamolo sciogliere 3 minuti 100° vel. di mescolamento 1, uniamo lo scalogno e facciamo rosolare 5 minuti 100° vel. di mescolamento 1.



Rimontiamo il food processor, mettiamo dentro le patate e sminuzziamole, dopo uniamo lo scalogno rosolato, il formaggio, sale pepe e nece moscata a piacere e amalgamiamo a bassa velocità.



Montiamo nella presa frontale del KCC la sfogliatrice e tiriamo la sfoglia dalla posizione 1 alla posizione 8. Ritagliamo con lo stampo da ravioli dei dischi da 6 cm di diametro, poggiamo il disco di pasta sullo stampo e adagiamo al centro una pallina di ripieno e chiudiamo e sigilliamo bene. Man mano che i ravioli sono pronti adagiamoli su un vassoio infarinato e copriamoli con la pellicola per non farli seccare troppo.



In una padella mettiamo una noce di burro abbondante e facciamo fondere, poi uniamo i carciofi e facciamoli saltare fino a quando non sono cotti ma croccanti. Regoliamo di sale e pepe e spolverizziamo con il trito di aglio e prezzemolo.

Cuociamo i ravioli in abbondante acqua salata, una volta cotti scoliamoli e saltiamoli coi carciofi trifolati, aggiustiamo di sale e pepe e serviamo.






Il piatto è pronto!!






I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: l'abbinamento di un vino con un piatto a base di carciofi è sempre una sfida per chi vi si cimenta. Il tannino naturale di questo ortaggio rende infatti il gusto del piatto in contrasto con quello del vino. Anche in questo caso però basta accostare il vino giusto e il gioco è fatto! Per questo piatto trovo adatto un vino bianco di buona struttura con una acidità spiccata che pulisca bene il palato dal tannino del carciofo dopo la deglutizione. Un vitigno autoctono bianco poco conosciuto, forse perchè originario di quella terra di grandi vini rossi che è il Piemonte, è l'Arneis. Il migliore è quello fatto nei pressi di Canale, chi conosce la zona ha già capito che mi mi riferisco al:


Roero Arneis d.o.c.g.


- cantine consigliate: Monchiero Carbone - Malvirà - Pescaja



Buon appetito a tutti



Francesco


10 commenti:

  1. Ciao Francesco! che meraviglia! saportiissimo con questa farina gustosa e hai scelto sia un ripieno, sia un condimento dolci al punto giusto!bravissimo davvero!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ragazze!! grazie davvero, a noi è piaciuto moltissimo!!
      Un bacio anche a voi!!

      Elimina
  2. Buono questo piatto Fra!!!!! Come sempre bravissimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kia, grazie per il bravissimo!!
      Beh ti assicuro che l' abbiamo spazzolato in men che non si dica!!

      Elimina
  3. Anche a me piace molto e non dubito minimamente che non sia buonissimo anche se non ho mai usato la farina di grano saraceno ( a Trapani non la vendono...forse una salumeria ma lì tutto quello che compri è " oro").Invece ho comprato i pizzoccheri fatti con questa farina.
    Bravo l'amico Francesco,un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, mi sono promesso di fare anche i pizzoccheri, se riesco prima che il tempo dei carciofi finisce li faccio!!
      Un abbraccio e un bacio

      Elimina
  4. Ciao c'è una sorpresa per te sul mio blog;)
    http://docphotocook.blogspot.com/2012/03/premio-cake-blog-di-qualita-for-mee-7.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DocCook, perdonami se non ho accettato il tuo premio, ma come vedi ho talmente poco tempo che non sto pubblicando nulla da giorni!!
      spero tu non me ne voglia!! grazie per avermi pensato!!
      baci

      Elimina
  5. mi piace il tuo bl:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)og

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ary, grazie per i complimenti!!
      Un abbraccio e complimenti per il tuo sito!!
      baci

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli