Carissimi amici, buona domenica come state?
Da qualche giorno ho deciso di vuotare il freezer e di dare il giro alla carne, così mi sono ritrovato delle costolette e ho deciso di farle oggi a pranzo in crosta di pinoli.
Questa deliziosa e profumata panatura è stata davvero un tocco fresco e stuzzicante per queste deliziose costolette da mangiare rigorosamente con le dita...
Ecco a Voi la ricetta.
Ingredienti: per 4 persone
12 costolette d' agnello
150 gr di pane di grano duro
80 gr di pinoli
la scorza di mezzo limone
un ciuffetto di prezzemolo
mezzo spicchio d' aglio
un albume
olio EVO
Sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Nel boccale del bimby o in un robot da cucina munito di lame mettiamo il pane tagliato a pezzetti, l' aglio, la scorza di limone, il prezzemolo e frulliamo 10 sec. vel. 7. Uniamo i pinoli e tritiamo 2 sec. vel. 7 togliamo dal boccale e mettiamo da parte.
In un piatto fondo sbattiamo con la forchetta l' albume con il sale e una generosa manciata di pepe, passiamo le costolette prima nell' albume e poi nel mix preparato, schiacciamole bene con la mano per far si che la panatura aderisca perfettamente.
Scaldiamo in una padella un filo d' olio e cuociamo le costolette 3 minuti per lato, fino a farle dorare bene. Passiamole su un foglio di carta assorbenete per far asciugare l' olio in eccesso.
Disponiamo 3 costolette per piatto, decoriamo con qualche spicchio di limone e portiamo in tavola.
Le costolette son pronte!!
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: per questo delizioso piatto di carne abbiamo bisogno di un vino rosso importante e strutturato, con un contenuto alcolico e un intensità aromatica sufficienti a contrastare il sapore deciso dell'agnello. La scelta può senz'altro ricadere su uno qualsiasi tra i vini rossi italiani di nome come il Chianti, il Barolo o il Brunello di Montalcino. In realtà oggi vi volevo proporre un vino poco conosciuto ma altrettanto grande, anche se purtroppo un pò sottovalutato. Mi riferisco al vino rosso lucano per eccellenza:
- Aglianico del Vulture d.o.c.
Cantine consigliate: Cantine del Notaio - Paternoster - Macarico
Buon appetito a tutti.
Francesco
Prepari sempre ricette particolari....sei unico Francesco mio!!!!
RispondiEliminaOggi che avevo deciso di fare pasta fresca...la sai l'ultima? NON HO IN CASA SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO!!!!Ma si può dico io?
Un bacione a te ed un bacione all'amico Livio.
ciao e grazie per essere passato dal mio blog, ti auguro buona domenica
RispondiEliminaChe bella panatura mi piace te la copio troppo bella da vedere e ga gustare!!
RispondiEliminaBravo Francesco un bacione
Anna
che golosa panatura....da provare!!
RispondiEliminaComplimenti!!
Ciaooo
ciao bello..interessanti queste costolette, belle e croccanti, chissà che buone! mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori..un bacio
RispondiEliminadevono essere davvero buone le costolette con questa panatura,le devo provare...complimenti!!
RispondiEliminaCiao Francesco! scusa sel ritardo..ma prima blogger ci dava problemi a commentare!
RispondiEliminaottimo quesrto agnello: una carne che ci piace molto perchè morbida e dolcina, con questa panatura croccante e fresca deve riuscire davvero speciale!
Volentieri ci si organizza per un incontro culinario! approfittando anche della relativa vicinanza!!! perchè no?! In più..non vediamo l'ora di provare la tua cucina dal vero..sei davvero molto bravo!!!
un bacione e buona settimana
Ciao Francesco sono Laura e volevo complimentarmi per il tuo blog,sono diventata una tua sostenitrice,se ti va passa per il mio blog http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/.ti aspetto
RispondiEliminaHo prelevato il tuo banner se ti va fai lo stesso