Ciao a tutti, ormai non riesco più a resistere, non sò Voi, ma a me il pane fatto in casa inizia a piacermi tantissimo!! Qualche giorno fà ero a casa di Ornella, proprio di fronte a casa sua c'è un negozietto alimentare, curioso come sono, sono andato a vedere cosa aveva...mi è saltato all' occhio un bel sacchetto di farina "la farina di Altamura". Quale scusa migliore per comprarla se non quella di voler assolutamente fare il pane???
Non ci crederete ma in cucina ho un sacco da 25 kg di farina W 320, 5 kg di farina 00 e adesso altri 5 kg di farina di altamura... Prima o poi Livio mi metterà alla porta ma fino a quel giorno....Panificherò!!!
Ecco a Voi quello che ho fatto.
Ingredienti: per 2 pagnottelle
600 gr di semola di grano duro (Altamura)
10 gr di lievito di birra
20 gr di malto
4 dl di acqua
10 gr di olio EVO
10 gr di sale
Procedimento:
Versiamo nella ciotola del Kenwood la farina, mettiamo al centro il malto, il lievito sciolto in 0,5 dl d' acqua tiepida e iniziamo ad impastare a vel. 1 versando poco alla volta altri 3 dl di acqua. Impastiamo per 20 min. a vel. 1.
Sciogliamo il sale in 0,5 dl di acqua e aggiungiamolo all' impasto continuando a impastare per altri 10 min. sempre a vel. 1.
Togliamo l' impasto dalla ciotola e trasferiamolo in un contenitore di plastica unto d' olio, copriamolo con un telo e facciamolo lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.
Passato il tempo di riposo, rovesciamo l' impasto sul tavolo leggermente infarinato e dividiamolo in due pezzi uguali. Prendiamo i lembi della pasta e portiamoli verso il centro per rinforzare l' impasto e formiamo due pagnottelle tondeggianti, adagiamole su un vassoio infarinato, copriamole con un telo e lasciamole riposare per 1 ora.
Quando mancano 30 minuti allo scadere del riposo, accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 250°.
Con un coltello, pratichiamo un taglio a croce sulla superficie delle pagnottelle e cuociamole in forno a 250° per 15 min. poi abbassiamo il forno a 220° e completiamo la cottura per altri 15/20 min aprendo lo sportello del forno a fessura gli ultimi 5 min.
Sforniamo il pane e facciamolo raffreddare su una griglia, dopo affettiamolo e serviamolo in tavola.
Il pane è pronto!!
Buona domenica a tutti!!
Francesco
E' bellissimo, soprattutto perché fatto in casa.
RispondiEliminaPiace molto anche a me mettere le mani in pasta.
Buona domenica
Complimenti è perfetto!
RispondiElimina@ Germana, a chi non piace pasticciare? poi se si è anche soddisfatti del risultato...
RispondiEliminaGrazie per essere passata a trovarmi
Un abbraccio
Francesco
@ Mary, grazie infinite
Buona domenica
Francesco
Ottimo Francesco, me lo segno per la prossima infornata! Complimenti^_^
RispondiEliminaQuando si fa pane.......chi non pasticcia!!!!Per poi avere questi risultati!!!!!!!Quanto mi piacerebbe assaggiarne un pezzettino, sono una fanatica del pane. Ciao deny
RispondiElimina@ Gianni caro, grazie sarei davvero felice se tu lo provassi...
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica
Francesco
@ Deny, accomodati pure e prendi le fettine che ti servono...
Un abbraccio
Francesco
Ciao Francesco, la mollica di questo pane dalla tua foto sembra soffice soffice, deve effettivamente riuscire così, giusto? penso di avere sbagliato qualcosa nella seconda lievitazione... non mi ha convinto... voglio rifarlo per ottenere un pane soffice come mi sembra essere il tuo.
RispondiEliminaCiao
Serena
Ciao Serena, si infatti la mollica è bella soffice, che sosa pensi di aver sbagliato?
EliminaSerena che piacere rileggerti! era un bel po' che non ti incrociavo..
Un abbraccio
Francesco82
uff non mi ero iscritta ai commenti.... lo faccio con questo mes n°2... che se vuoi puoi poi cancellare :) ciao
RispondiEliminaLa mia vita si è riempita di colpo di gioia, della serenità che ho desiderato a lungo, e del grande amore che ho desiderato a lungo... (cose che mi hanno tenuta lontano dalla mia "vita sul web"...) il mio grande amore che, nonostante esso non sia stato all'altezza delle MIE pretese... ha apprezzato moltissimo il pane, comunque sia venuto!
RispondiEliminala prima lievitazione in ciotola è stata fantastica, l'impasto aveva dei gran buconi, poi purtroppo sono dovuta uscire di casa... a metà dell'opera... ho fatto le pagnotte... e, poichè prevedevo di non tornare prima di un'ora... forse neanche prima di due...le ho messe in frigo, coperte con un panno... quando le ho tirate fuori, non ho avuto tempo di far riprendere loro la lievitazione a temperatura ambiente, ho fatto il taglio a croce e dopo un quarto d'ora infornato... e secondo me (al 99%!) il problema della lievitazione è stato quello (100% colpa mia!!)...voglio rifarlo appena avrò un attimo di tranquillità... perché voglio che mi venga bene!!! come il tuo!!
Ciao,
Sere