Per il ripieno
45gr. di cacao amaro
75 gr di cacao dolce
300 gr di mandorle tostate e macinate
50 gr di farina di ceci (ceci tostati e macinati)
375 gr di acqua
La punta di un cucchiaino di cannella in polvere
Una bustina di vaniglina
La buccia di 1/2 limone
Per la frolla
225 gr di strutto a temperatura ambiente
Un uovo intero
185 gr di zucchero
100 gr di acqua
Una bustina di vaniglina
La punta di un cucchiaio di cannella in polvere
La buccia di 1/2 limone
Procedimento:
La prima operazione da fare è quella di tostare le mandorle e i ceci perciò accendiamo il forno a 180° e quando ha raggiunto la temperatura inforniamo le mandorle e i ceci adagiate su una teglia e tostiamo 20 min. girandole durante la cottura.
Prepariamo la pasta; versiamo nel boccale la farina e lo strutto e impastiamo 30 sec. vel. 5, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e impastiamo 3 min. vel spiga spatolando se necessario.
Togliamo l’impasto dal boccale formiamo una palla e mettiamo a riposare in frigo per almeno 12 ore. (io l'ho lasciato riposare 24 ore).
Senza lavare il boccale maciniamo i ceci 50 sec. vel 10 e mettiamo da parte ,versiamo le mandorle e la buccia di limone nel boccale e tritiamo 1 min. a vel. 10 raccogliamo con la spatola e ripetiamo l’operazione di tritatura per altre due volte 20 sec. vel. 6 in modo da raffinare bene il trito.
Aggiungiamo adesso al trito di mandorle l’acqua e lo zucchero e portiamo a bollore 7 min. 100° vel. 3 passato questo tempo impostiamo 10 min. 100° vel 3 e aggiungiamo con le lame in movimento a vel. 3 i due tipi di cacao ai quali avremo aggiunto la bustina di vaniglina e la punta di cannella, quando saranno amalgamati del tutto, aggiungiamo la farina di ceci (condensante naturale) e facciamo cuocere i restanti min. sempre a 100° vel.3.
Togliamo la farcia dal boccale e versiamola in una ciotola di ceramica a raffreddare avendo l’accortezza di mescolare spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si indurisca la superficie.
Passate le ore di riposo della pasta procediamo per confezionare le cassatelle;
Accendiamo il forno a 175° e portiamo a temperatura.
Stendiamo la pasta sul piano di lavoro ben infarinato, tagliamo con l’apposito attrezzo dei dischi di pasta del diametro di 10 cm,
adagiamo su ognuno un cucchiaio di ripieno
sigilliamo
e sistemiamo le nostre cassatelle su una teglia foderata di carta forno.
Inforniamo a 175° per 15 minuti, subito appena fuori dal forno spolveriamole con dello zucchero "zefiro"
oppure se si preferisce con una miscela di zucchero e cannella in polvere come da ricetta originale, io ho preferito farle solo con lo zucchero poichè non a tutti può piacere la cannella...
Lasciamo raffreddare le cassatelle e serviamo...
Che ne dite? Vi piacciono?
Ps: si conservano molto bene per un massimo di 4 giorni ma dubito che arrivino già al secondo...
Un abbraccio
Francesco
Se mi piacciono? Mi mancano lo strutto ed i ceci (ho solo la farina di ceci usata per le panelle), ma come li compro le provo.......della conservazione non mi interessa!! Tanto finiranno subito;-)) !! Un abbraccio a te e Livio
RispondiEliminaResy ieri se le sono spazzolate tutte, non me ne è rimasta nemmeno una :-( le rifarò presto!!
RispondiEliminaPuoi usare anche la farina di ceci che hai in casa :D
Un abbraccio anche a te...
A presto
Francesco
mi entusiasmi sempre bravo davvero.
RispondiEliminaFrancesco ciao, sto facendo le cassatelle, la frolla è in frigo, devo metterci anche il ripieno quando raffredda?
RispondiEliminagrazie floriana
Ciao Pagnottella, la frolla è sempre meglio che sia ben fredda e mi raccomando rilavorala nuovamente prima di stenderla. Il ripieno quando è freddo lo metti come da ricetta, anche quello è meglio se lo fai il giorno prima così prende molto più gusto!
EliminaUn abbraccio
Francesco
Vorrei sapere se le mandorle devono essere pelate ?
RispondiEliminaCiao, le mandorle sono con la pelle ;)
EliminaGrazie per avermi scritto
Francesco
Vorrei sapere se le mandorle vanno messe pelate ?
RispondiEliminaI miei genitori sono di Agira...le cassatelle le faceva mia nonna e ora mia mamma e io insieme a lei!!! È sempre una festa quando si fanno le cassatelle,l'odore che riempie un intero quartiere( infatti le facciamo per l'intero quartiere😉)...mhhh....le adoro ma non solo per la loro bontà ma soprattutto per la tradizione!!!
RispondiEliminaGrazie per averle proposte!!!
Luana
Buonissime, ma sono senza lievito o ammoniaca?
RispondiElimina